Continua il ciclo di appuntamenti per il Cineforum al Buio promosso da Studenti al Centro 2 Prossimo appuntamento: Lunedì 5 novembre alle ore 18:00 presso Officine Cantelmo 1) All’interno della sala ciascun spettatore verrà bendato e vedrà il film completamente al buio. Una voce descriverà le scene prive di dialogo; 2) La sala sarà divisa a coppie: un non vedente e un vedente (in mancanza di non vedenti uno della coppia sarà bendato). Durante la visione del film il vedente descriverà al non vedente le scene prive di dialogo.
Provate a vederlo un film con la benda sugli occhi. Come se foste ciechi. Con la voce fuori campo che vi descrive il susseguirsi delle scene. Oppure, provate voi a descrivere quel che accade nel film al non vedente accanto. Si chiama "Film al buio" la rassegna che rientra nell'ambito del progetto "Studenti al Centro 2", promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Lecce in collaborazione con l'Università del Salento e le Officine Cantelmo.
Si tratta di una rassegna che ha come scopo pr
incipale quello di “mettersi nei panni” di un non vedente e “vedere” un film completamente al buio, dove diventeranno protagonisti principali l’udito e la propria fantasia.
In particolare, saranno proiettati cinque film e verranno utilizzate due diverse modalità di visione, che si alterneranno nel corso della programmazione del Cineforum:
1) All’interno della sala ciascun spettatore verrà bendato e vedrà il film completamente al buio. Una voce descriverà le scene prive di dialogo;
2) La sala sarà divisa a coppie: un non vedente e un vedente (in mancanza di non vedenti uno della coppia sarà bendato). Durante la visione del film il vedente descriverà al non vedente le scene prive di dialogo.
Prima della visione di ogni film ci sarà un piccolo seminario, tenuto da studenti e non con disabilità visiva, che avranno il compito di illustrare gli elementi più importanti nel vedere un film al buio e descrivere le modalità di descrizione di un film.
04/11/2012
,iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.