i CapuStrada Feed (aggiornamenti)
Tricase c/o Laboratorio Urbano Giovanile - Via Micetti,2
Parallax

SCUOLA ESTIVA DI STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI - LIQUILAB e UNIVERSITA' DEL SALENTO


MEDITERRANEO E COMUNITA' MIGRANTI. INCONTRI E NARRAZIONI Workshop, laboratori, spettacoli, degustazioni, escursioni,... 16 - 22 Luglio 2017, TRICASE

PROGRAMMA
16 LUGLIO 2017
20.30 Sala del Trono e Sale adiacenti di Palazzo dei Principi Gallone
Anteprima Scuola Estiva con la partecipazione di: Vìctor Fernàndez, Direttore del Museo de Bellas Artes de La Boca de Artistos Argentinos "Benito Quinquela Martin" di Buenos Aires, Argentina.

Conferenza e visita alla mostra di dipinti di Victor Fernandez “Dal Quartiere all’Universo” - Relazioni tra Tango, Arti Visive e Immigrazione a La Boca, Buenos Aires.

Brindisi con i vini della cantina Menhir Salento.

17 LUGLIO 2017
Mattinata libera

18.00 Benvenuto nella Bottega di Liquilab e presentazione del corso. Saluto delle Istituzioni.

Prolusione: Fabio Pollice, Direttore del Dipartimento di Storia, Società, Studi sull’Uomo dell’Università del Salento.

19.30 Dal racconto la bellezza
Tra sacro e profano, un viaggio tra le storie del convento, le botteghe, i diavoli, le “malumbre”. . .
Narrazione antropo-artistica della Compagnia Liquilab nel Centro storico di Tricase con: Pasquale Quaranta “P40”; Lucia Minutello; Kirbj Coppola.
Regia di Ippolito Chiarello

Frutta fresca di stagione con i vini della cantina Menhir Salento.

18 LUGLIO 2017
10.00 Seminario: La letteratura di viaggio in Albania e nei Balcani (prof. Monica Genesin, Presidente CESMIL - Centro Studi sulle Minoranze Linguistiche, Università del Salento).

11.30 Seminario: Tra Italia e Albania (dott. Donato Martucci, Palaver, Università del Salento).

13.00 Il “Byrek”: degustazione della variante albanese (a cura di Cook and Chat)

17.00 Itinerario nel Centro storico di Calimera e visita alla “Casa-museo della civiltà contadina e della cultura grika” a cura di Silvano Palamà.

18.30 La Pietra Forata: rito della fertilità nella Chiesetta di San Vito di Calimera. Accompagnati dai canti appartenenti alla Grecìa salentina di Anna Cinzia Villani (cantante e ricercatrice della tradizione orale).

20.00 L’insalata Grika: degustazione di un piatto tipico della Grecìa Salentina (a cura di La Sita)

19 LUGLIO 2017
10.00 Seminario: Itinerari e cammini d’Europa: cammini di Fede e turismo Culturale (prof. Anna Trono, Università del Salento).

11.30 Seminario: Cres-città: making a house a home (prof. Sarah Siciliano, Università del Salento)

13.00 Degustazione del “piatto del pellegrino” (a cura di Cook and Chat)

19.00 Castrignano del Capo - Borgo Terra - Piazza Mercato
Liquilab in collaborazione con i C.A.S. - Centri di Accoglienza di Castrignano del Capo, Salve e Tricase | ARCI Lecce

Introduce e coordina: Carmine Zocco, Docente di Scienze Umane.

Presentazione del progetto di ricerca etnografica, musicale e di interazione multiculturale “Dialogo tra identità sfiorate”, approvato dalla Regione Puglia, Attività Culturali (Responsabile del progetto e referente della ricerca etnografica dott.ssa Ornella Ricchiuto, Sociologa - Liquilab)

20.30 Degustazione piatti tipici etnici (a cura dei C.A.S. | ARCI Lecce

21.30 Spettacolo artistico-musicale e di interazione multiculturale (Referente del laboratorio di Giuliano di Lecce e spettacolo Anna Cinzia Villani, Musicista, Cantante e Danzatrice di Musica Tradizionale)

Produzione discografica Liquilab (Referente Luigi Panico, esperto in musica etnica e world music)

20 LUGLIO 2017
10.00 Mascarimirì, come legge! Identità, interazioni e rielaborazione delle appartenenze culturali dei rom salentini (dott. Antonio Ciniero, Icismi, Centro Studi sull’Immigrazione, Università del Salento).

11.30 GITANISTAN - lo Stato immaginario delle famiglie Rom-Salentine, proiezione del film documentario con la partecipazione di Claudio “Cavallo” Giagnotti, storico leader dei Mascarimirì, e coregista assieme a Pierluigi De Donno del film e Luciana Rinaldi.

13.00 Degustazione piatto tipico della cultura Rom salentina: “I pezzetti di cavallo”

GITANISTAN - lo Stato immaginario delle famiglie Rom-Salentine. Festa presso Masseria nonno Tore, Contrada Madonna di Loreto, Tricase.

19.00 Aperitivo

20.30 Cena Rom/Salentina

22.00 Mascarimirì in Pizzica Dance Hall Party

21 LUGLIO 2017
10.00 Seminario: Pacchi di cibo in viaggio (prof. Francesco Marano, Università della Basilicata).

12.00 Seminario: Raffigurazioni artistiche della Natura e dei Vegetali (dott.ssa Rita Accogli - Università del Salento)

13.00 Degustazione - Colori e forme nei piatti tipici del Salento. Con la partecipazione di: Rita Accogli, Orto Botanico dell’Università del Salento; Maria Assunta Piscopiello, dott.ssa in Scienze Gastronomiche.

18.00 La Danza Egiziana
Laboratorio teorico-pratico di introduzione alla danza del ventre, alla sua storia e alla tecnica dello stile classico egiziano.
A cura dell’Associazione Awalim Danze Orientali Lecce.

20.30 Degustazione piatto tipico egiziano (a cura di Cook and Chat)

21.30 Raqs Sharqy - Danza orientale
Spettacolo che abbraccia i vari stili che confluiscono in questa arte. Partendo dal folklore tradizionale fino ad arrivare agli stili più moderni, le danzatrici dell’associazione offriranno un suggestivo viaggio all’interno della storia di questa antica danza.
A cura dell’Associazione Awalim Danze Orientali Lecce.

Musiche mediorientali con Roberto Chiga, percussionista etnico salentino.

22 LUGLIO 2017
10.00 Seminario: La cultura della transe e il Mediterraneo (prof. Piero Fumarola e prof. Eugenio Imbriani, Università del Salento)

11.30 Workshop di stesura progettuale (a cura di Work in Progress - EuProjectHub)

13.00 Degustazione piatto tipico marocchino (a cura di Cook and Chat)

20.30 Nell’orto del nonno - Associazione Linfa Tumara
Frutti e ortaggi in esposizione, a cura dei contadini e produttori di Tricase. Coinvolgimento della cittadinanza nella valutazione della composizione più gradita.
Coinvolgimento di artigiani, enti e associazioni per la raccolta di testimonianze sul ruolo dei contadini-custodi nella valorizzazione delle varietà agricole locali. Proiezioni di video.

Il corso è organizzato da Liquilab di Tricase in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Società, Studi sull’Uomo dell’Università del Salento e il Patrocinio dello stesso Dipartimento, di Palaver dell'Università del Salento, della Città di Tricase e del Comune di Castrignano del Capo.

Il Consiglio del Corso di Laurea di Beni Culturali dell'Università del Salento ha deliberato la concessione di 2 CFU agli studenti iscritti.

Partecipano: Museo de Bellas Artes de La Boca de Artistos Argentinos "Benito Quinquela Martin" di Buenos Aires, Argentina | CESMIL - Centro Studi sulle Minoranze Linguistiche, Università del Salento | Icismi, Centro Studi sull’Immigrazione, Università del Salento | Palaver, Università del Salento | C.A.S. - Centri di Accoglienza di Castrignano del Capo, Salve e Tricase - ARCI Lecce | Awalim Danze Orientali Lecce | Linfa Tumara Tricase | Circolo Culturale Ghetonia Calimera | Casa-museo della Civiltà Contadina e della Cultura Grika Calimera | Work in Progress - EuProjectHub Galatone | Liceo Scientifico e Classico “G. Stampacchia” Tricase | Masseria nonno Tore Tricase | Cook and Chat Poggiardo | Cantina Menhir Salento | La Sita Lizzanello | Callistos Hotel Tricase | Casa Liquilab - Bed & Breakfast Tricase.

______________________________________
ISCRIZIONI FINO A ESAURIMENTO POSTI

Segreteria organizzativa

Liquilab
Tricase (Le) piazzetta Dell’Abate, 1
(+39) 348 3467609 | infoliquilab@gmail.com | www.liquilab.it
Facebook | Twitter | Instagram | You Tube

Università del Salento
Dipartimento di Storia, Società, Studi sull'Uomo


icapustrada , 11/07/2017

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind