Lunedì 12 Giugno alle ore 14.00, presso il Palazzo del Rettorato di UNISALENTO Chiostro di Santa Maria del Carmine Piazza Tancredi Lecce.


Si apriranno i lavori del 12° Congresso Nazionale della Società Italiana di Proteomica (ItPA), diretta dal Prof. Luigi Bonizzi dell’Università di Milano. Il meeting si svolgerà a Lecce dal 12 al 15 Giugno 2017, nella splendida cornice della sala congressi del Palazzo del Rettorato, nel cuore del centro storico di Lecce. Il congresso prevede la partecipazione di eminenti ricercatori e docenti nazionali ed internazionali, che si troveranno a discutere delle ultime evidenze scientifiche riguardanti le applicazioni della proteomica in campo clinico, tecnologico e microbiologico. La proteomica è la scienza che studia la struttura e le funzioni delle proteine, principali costituenti molecolari di cellule e tessuti. I temi di discussione affrontati durante i lavori del congresso, permetteranno di avere lo stato dell’arte sul ruolo delle proteine in molteplici processi fisiologici e patologici. La proteomica e la spettrometria di massa rappresentano una nuova frontiera della biologia e della biotecnologie con importanti risvolti applicativi nel settore biomedico e delle nutrizione umana, nella diagnostica di laboratorio, nella medicina e nella terapia personalizzata. Nella giornata conclusiva del meeting sono previsti gli interventi di specialisti nei settori della bioingegneria e dei biomateriali. In particolare nella “closing lecture” tenuta dal Prof. Fabio Benfenati dell’Università di Genova, si affronteranno tematiche di avanguardia sulle interfacce neuronali, terapie innovative e neuro protesi. Il meeting rappresenterà inoltre un’occasione per presentare dati scientifici rilevanti, ottenuti con approcci proteomici grazie al contributo del progetto cluster “Sistema” finanziato dalla Regione Puglia, sul processo di transizione epitelio mesenchimale che accomuna molte patologie tumorali. Lo studio è portato avanti dal gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Michele Maffia, responsabile locale del meeting, in collaborazione con il Dr. Daniele Vergara, la Prof. Loredana Capobianco, la Dr.ssa Anna Giudetti, anch’essi facenti parte del comitato organizzatore e afferenti all’Università del Salento.

Comunicato stampa

 

 

Lunedì 12 Giugno alle ore 14.00, presso il Palazzo del Rettorato di UNISALENTO

Chiostro di Santa Maria del Carmine

Piazza Tancredi Lecce.

 

 

Si apriranno i lavori del 12° Congresso Nazionale della Società Italiana di Proteomica (ItPA), diretta dal Prof. Luigi Bonizzi dell’Università di Milano. Il meeting si svolgerà a Lecce dal 12 al 15 Giugno 2017, nella splendida cornice della sala congressi del Palazzo del Rettorato, nel cuore del centro storico di Lecce.

Il congresso prevede la partecipazione di eminenti ricercatori e docenti nazionali ed internazionali, che si troveranno a discutere delle ultime evidenze scientifiche riguardanti le applicazioni della proteomica in campo clinico, tecnologico e microbiologico.

La proteomica è la scienza che studia la struttura e le funzioni delle proteine, principali costituenti molecolari di cellule e tessuti. I temi di discussione affrontati durante i lavori del congresso, permetteranno di avere lo stato dell’arte sul ruolo delle proteine in molteplici processi fisiologici e patologici.

La proteomica e la spettrometria di massa rappresentano una nuova frontiera della biologia e della biotecnologie con importanti risvolti applicativi nel settore biomedico e delle nutrizione umana, nella diagnostica di laboratorio, nella medicina e nella terapia personalizzata.

Nella giornata conclusiva del meeting sono previsti gli interventi di specialisti nei settori della bioingegneria e dei biomateriali. In particolare nella “closing lecture” tenuta dal Prof. Fabio Benfenati dell’Università di Genova, si affronteranno tematiche di avanguardia sulle interfacce neuronali, terapie innovative e neuro protesi.

Il meeting rappresenterà inoltre un’occasione per presentare dati scientifici rilevanti, ottenuti con approcci proteomici grazie al contributo del progetto cluster “Sistema” finanziato dalla Regione Puglia, sul processo di transizione epitelio mesenchimale che accomuna molte patologie tumorali.

            Lo studio è portato avanti dal gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Michele Maffia, responsabile locale del meeting, in collaborazione con il Dr. Daniele Vergara, la Prof. Loredana Capobianco, la Dr.ssa Anna Giudetti, anch’essi facenti parte del comitato organizzatore e afferenti all’Università del Salento.

 

International keynote speakers.

Ruedi Aebersold, University of Zurich Switzerland.

Mohan Babu, University of Regina, Canada

Daniel Figeys, University of Ottawa, Canada

Isabelle Fournier, Université Lille, France

Lydie Lane, University of Geneva, Switzerland

Liam O’ Mahony, SIAF, Switzerland

Lennart Martens, Ghent University and VIB, Belgium

Steve Pennington, University College Dublin, Ireland

Michel Salzet, Université Lille, France

Frank Schmidt, Ernst-Moritz-Arndt-University, Germany

 

National distinguished speakers.

Fabio Benfenati, IIT, University of Genova, Genova

Massimo De Vittorio, IIT, Lecce

Paolo Netti, IIT, University  “Federico II”, Napoli

Piero Pucci, Ceinge Biotecnologie Avanzate, University “Federico II”, Napoli

Lorenza Putignani, Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Roma

Alessandro Sannino, University of Salento, Lecce

Andrea Scaloni, ISPAAM, National Research Council, Napoli

 

 

 

L’organizzatore locale

Prof. Michele Maffia

 

Prof. Michele Maffia, Ph.D.

Professor of Physiology, University of Salento

Delegate of rector for Health

Scientific Director of Clinical Proteomic Laboratory,

“V. Fazzi” Hospital, ASL_LE

Department of Biological and Environmental Sciences and Technologies

University of Salento

Ecotekne, SP Lecce - Monteroni, I-73100 - Lecce, Italy

 

Tel. +39 0832 298685 (University Office)

Tel/Fax + 39 0832 661995 (ASL_LE Office)

Fax +39 0832 324220 (University)

Mobile Phone. 338-9130226

 

 

 


Università del Salento - Rettorato , 10/06/2017

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind