Premio Letterario


Il 12 dicembre 2018 a Bari, si è tenuta nella sala delle Muse del teatro Petruzzelli la cerimonia del Premio Letterario per la poesia e la narrativa (8° edizione), indetta dall’ente culturale “Porta d’Oriente- Libero Sviluppo Mediterraneo

La dott.ssa Vera Slepoj, scrittrice e psicologa-psicoterapeuta, ha presieduto la commissione del premio e la prof.ssa C. Fazio Bonina è stata la responsabile organizzativa dell’evento al quale sono state invitate a partecipare alcune alunne della classe 1 D della scuola secondaria di primo grado Ammirato Falcone Lecce, precisamente Emma Rollo, Sofia Tafuro, Giorgia Todaro e Alessia Totaro Fila. Le alunne sono state accompagnate dai loro rispettivi genitori, dalla docente di lettere prof.ssa Cappello e dalla Dirigente Scolastica Bruna Morena.

 Nel corso della manifestazione alcuni esperti hanno argomentato il tema del concorso “Solitudine o risorsa, il mondo dei social” sottolineando la necessità di rivalutare, in un mondo dominato da stereotipi culturali spersonalizzati tipici della società di massa globalizzata, una socialità autentica, dialogante, che ponga al centro delle relazioni il linguaggio e la persona. La parola infatti oltre ad essere veicolo delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti del singolo, dovrebbe anche essere riscoperta e valorizzata come fondamento delle relazioni interpersonali.

Alle alunne  dell’Ammirato Falcone la giuria, oltre che a consegnare un attestato di partecipazione, ha anche riconosciuto due menzioni speciali di merito per gli elaborati di Emma Rollo e di Sofia Tafuro.

Il Premio “Porta d’Oriente” ha avuto il merito di valorizzare e far emergere giovani talenti in ambito letterario, i cui elaborati saranno prossimamente pubblicati in un’antologia cartacea redatta a cura della stessa fondazione, e di far sorgere l’auspicio che l’impegno dimostrato dalle quattro “scrittrici in erba” possa essere da stimolo e sollecitazione per tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Ammirato Falcone di Lecce.

 


profPENZA , 10/01/2019

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind