Presentazione del Progetto "La Maison de Marie" - Madagascar


LA MAISON DE MARIE: 

Un progetto espressione del respiro missionario della parrocchia San Vincenzo De’ Paoli di Lecce (rione Casermette) a Nosy be (isola del Madagascar) per lo scambio culturale e formazione degli studenti del Madagascar.

Con la collaborazione dell’Univesità del Salento.

Presentazione in diretta live Martedì 11 maggio, ore 20.00.

Parteciperanno S.Ecc.za Mons. Michele Seccia Arcivescovo di Lecce, il Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Prof. Fabio Pollice.

Il Nunzio Apostolico  in Madagascar S. Ecc.za Mons. Paolo Gualtieri, la Madre Generale della suore Discepole del Sacro Cuore Suor Maria Soamiteza.

La diretta a cura di PortaLecce con la regia di Filippo Petruzzelli sarà trasmessa anche sulla relativa pagina facebook e su Telerama.

 

https://www.facebook.com/portalecce/videos/769529583925618/

LA MAISON DE MARIE: 

“Si tratta di un progetto articolato, a vari livelli che presto sarà presentato in Madagascar - spiega don Fernando, da anni impegnato in prima persona in iniziative missionarie di respiro sociale in Madagascar - ed i destinatari sono molteplici.  I primi saranno alcune eccellenze selezionate tra i diplomati della scuola superiore gestita dalle Suore Discepole del Sacro Cuore che hanno la missione nel sobborgo di Cocotier a Nosy Be (nel nord del Paese ndr) a cui verrà data la possibilità di venire in Italia per una decina d’anni, allo scopo di ricevere una formazione finalizzata al conseguimento di un titolo da spendere nel proprio paese. Non si stratta, dunque di una immigrazione passiva, ma di un investimento migratorio da più parti auspicato. Il rettore Fabio Pollice si sta prodigando per garantire una decina di borse di studio per questi studenti. È prevista anche una forma di tutoraggio per seguirli anche dal punto di vista spirituale dal momento del loro arrivo in Italia”.

Per facilitare, inoltre, il loro inserimento l’Università del Salento curerà un corso on line di lingua e cultura italiane.

“Questa formazione - continua don Fernando - avverrà nella casa che ho acquistato e fatto restaurare sempre a Nosy Be, La maison de Marie, in onore di mia madre, e che dà il nome al progetto. Si potranno ricavare tre aule dotate di impianti wifi, di televisione, di punti di trasmissione video/audio per mettere in contatto gli studenti con i docenti, di banchi, che arriveranno dall’Italia, e del materiale didattico occorrente”.

La formazione linguistica-culturale on line sarà estesa “(…) ad un secondo gruppo di studio, dalla capitale malgascia, di dieci/ dodici teologi che vogliono venire in Italia a studiare teologia. Da un’altra città, forse Tamatavy sull’Oceano Indiano, potranno partecipare dieci suore che intendono specializzarsi in medicina in Italia”.

Un secondo capitolo del progetto riguarda l’utilizzazione dei 1200 metri intorno alla Maison de Marie, che don Fernando donerà alla diocesi di Ambasa a cui appartiene Nosy Be, per costruire, su progetto dell’architetto Parlangeli, una scuola di mestieri e lingue, per ragazzi e ragazze a rischio, con l’obiettivo di radicamento sul territorio e ricadute a livello sociale ed occupazionale.

Il terzo capitolo sarà quello di riuscire a coinvolgere istituti sanitari italiani nella gestione e conduzione della clinica “Santa Maria delle Grazie” a Nosy Be realizzata da un italiano, ex console, che l’ha donata alla diocesi di Ambasa.

Collaborerà al progetto il gruppo missionario costituito nella parrocchia di don Fernando, “Ravinala rouge”, dal nome dell’albero simbolo del Madagascar, che opera in parrocchia. Una parrocchia che è un centro di aggregazione, un “villaggio parrocchiale” e presto troverà anche uno spazio adeguato nella nuova chiesa in costruzione.

Quarto capitolo - e non meno importante dei precedenti - dell’avventura la disponibilità della Maison per le parrocchie della diocesi ad accogliere giovani desiderosi di “toccare” la missione.

(fonte: portalecce.it)


IngegnArt s.a.s. - EVENTI LIVE , 11/05/2021

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind