Liceo "A. Vallone" Feed (aggiornamenti)
Galatina V.le Don Tonino Bello s.n.c. c/o Scientifico e Linguistico
Parallax

Olimpiadi di Debate – Selezione squadra regionale

Si è svolta oggi – 15 febbraio 2020, presso l’IISS “Pietro Sette” di Santeramo in Colle, la prima gara regionale per la selezione della squadra che rappresenterà la Puglia nelle Olimpiadi Nazionali di Debate.
Hanno partecipato alla selezione n. 26 squadre provenienti da altrettanti Istituti di Scuola Secondaria di secondo grado di tutta la regione.

Le squadre partecipanti hanno vissuto una giornata intensissima che le ha viste impegnate in tre diversi dibattiti:

  1. un primo dibattito – Topic impromptu;
  2. un secondo dibattito – Topic preparato;
  3. un terzo dibattito – Topic impromptu.

Con gioia comunichiamo che la squadra del nostro Liceo, composta dalle studentesse: Alessia Bray – 3^L, Benedetta Bruno e Sara Bruno – 3^A Francesca Piccinno – 3^C hanno superato la prima selezione e sono state ammesse alla finale regionale che si disputerà lunedì 17 febbraio p.v. presso lo stesso Istituto di Santeramo. Ha partecipato alla manifestazione anche lo studente Alessio D’Amico che vedremo in primo piano nei prossimi contest.

Un gran bel risultato per le nostre ragazze di terzo anno che hanno dovuto confrontarsi con competitors frequentanti le classi quarte e quinte!

Ci complimentiamo anche con le Prof.sse Giovanna Sodo – Referente, Gianna Vernaleone, Alessandra De Paolis e Maria Rachele Carratta che hanno coordinato le attività di preparazione della nostra squadra e sostenuto le nostre ragazze in questa prova così impegnativa.
La prospettiva verso cui guardiamo e quella di un utilizzo sempre più diffuso della metodologia del debate che viene già adottata in molte classi del nostro Liceo.


dgervasi , 16/02/2020

  • PIETRE D’INCIAMPO per un momento da condividere

    Prendendo spunto dalle PIETRE D’INCIAMPO di Demnig, il Ministero dell’Istruzione ha individuato su tutto il territorio nazionale n. 200 scuole cui donare una targa, in materiale calpestabile (su cui è inciso “27 gennaio – Giornata della memoria”), da posizionare in un luogo visibile a tutti, nel corso di  un momento di partecipazione dell’intera comunità scolastica.
    Il nostro Liceo è tra le duecento scuole selezionate dal MIUR e giovedì 6 febbraio p.v., alle ore 12:15, con la partecipazione di tutte le classi, posizioneremo davanti alla porta d’ingresso dell’edificio scolastico, la targa che abbiamo ricevuto.
    Sulla colonna sonora di Schindler’s List, le studentesse Francesca Piccino e Ludovica Caputo, di ritorno dalla visita al campo di sterminio di Aushwitz, ci affideranno i loro pensieri.


    dgervasi , 05/02/2020

  • Per il mese della memoria la mostra itinerante “PAROLE NON SOLO DI CARTA”

    Dopo le tappe presso gli Istituti Comprensivi di Galatina, Galatone e Aradeo è terminata oggi, presso la Scuola Secondaria di primo grado di Neviano, la Mostra itinerante “Parole non solo di carta” che gli studenti delle classi 4^A e 4^B del nostro Liceo, dopo un percorso di ricerca cominciato nel precedente anno scolastico, hanno voluto condividere con le istituzioni scolastiche e civili presenti sul territorio.
    Con la mostra, che riproduce una serie di articoli pubblicati negli anni 1938 – 1941 su “La Gazzetta del Mezzogiorno” gli studenti, coordinati dal Prof. Sebastiano Zenobini, hanno presentato e descritto alle classi interessate, la politica antisemitica del governo fascista, al fine di favorire la conoscenza delle tematiche trattate e rinforzare i valori della diversità, del rispetto per l’altro e della convivenza civile.

    dgervasi , 05/02/2020

  • ZETTEL DEBATE: i nostri studenti dibattono in RAI

    Un argomento e due posizioni a confronto: è questo il format di ZETTEL DEBATE – la trasmissione televisiva in onda la domenica alle 18:30 sul portale di Rai Cultura.
    Zettel Debate racconta le grandi domande del pensiero umano e dell’attualità e lo fa utilizzando la metodologia del Debate.

    Anche nel nostro Liceo utilizziamo la metodologia del Debate e, pertanto, mercoledì 5 febbraio p.v., una troupe della Rai, coordinata dal Dott. Luigi Bertolo – curatore del programma, sarà presente nel nostro istituto per la registrazione di due dibattiti che i nostri studenti sosterranno sui seguenti temi:

    1. Intelligenza artificiale: un rischio per l’umanità;
    2. L’ingegneria genetica rivolta alla modificazione dell’essere umano dovrebbe essere vietata.

    In trasmissione saranno presenti i filosofi Maurizio Ferraris e Felice Cimatti, in veste di coach, che presenteranno e commenteranno i nostri dibattiti.


    dgervasi , 05/02/2020

  • A Roma per il premio “PARLARE L’EUROPA”

    Si è svolta oggi – 31 gennaio 2020, presso la location di Roma Eventi, la cerimonia di premiazione del contest nazionale PARLIAMO L’EUROPA, che ha impegnato centinaia di studenti e docenti sui tempi dell’europeismo.
    Presente alla cerimonia lo studente Pierantonio Mauro,  in rappresentanza della classe 5^E che, con un copione teatrale dal titolo “La Divina Europa”, ha guadagnato il secondo posto tra i vincitori. 

    Fieri dei nostri studenti, del loro impegno e dei risultati che conseguono, ci congratuliamo con Pierantonio, con la sua classe e con la Prof.ssa Valeria De Vitis che ne ha coordinato le attività.


    dgervasi , 05/02/2020

  • SPECIALE ORIENTAMENTO 2020

     

    “PRINCIPI ATTIVI per salvare i sogni” è lo slogan che, quest’anno, abbiamo scelto per presentare la nostra offerta formativa ai ragazzi delle scuole di primo grado che vorranno proseguire gli studi presso il Liceo A. Vallone di Galatina.
    PRINCIPI ATTIVI sono i nostri studenti!
    Ed è a loro che dedichiamo il nostro impegno.
    Ci sostiene la convinzione che ogni ragazza e ciascun ragazzo ha il diritto di coltivare i suoi sogni e realizzarli.
    Ci rinforza la certezza che i loro sogni sono anche i nostri.


    dgervasi , 18/12/2019

  • Da Matera a Dubai per l’EXPO 2020

     

    L’esperienza Hack For Global Goals, svoltasi a Matera in questi giorni,  si è conclusa oggi – domenica 20 ottobre,  con il trionfo di Mattia Mengoli – studente frequentante la classe 4^C che, con i componenti del suo gruppo, si è guadagnato un viaggio negli Emirati Arabi, a Dubai dove si svolgerà l’EXPO 2020 – Esposizione universale dal tema “Collegare le menti, creare il futuro”.

    Siamo felici per Mattia e orgogliosi del nostro Liceo anche perchè, in ciascuna delle quattro competizioni del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) cui abbiamo partecipato (Venezia, Terni, L’Aquila e Matera),  i nostri studenti sono riusciti a salire sul podio e a guadagnarsi viaggi da sogno a Dubai, in Sardegna, a Manchester, Bruxelles, Stoccolma.


    dgervasi , 24/10/2019

  • Il nostro Liceo in un film alla Festa del Cinema a Roma il 21 ottobre

    Verrà presentato il 21 ottobre p.v., alla Festa del Cinema di Roma, il cortometraggio LIMES SMILE, girato nel nostro Liceo nello scorso mese di maggio con gli studenti della 5^C.

    Il film, che ha come principali temi l’inclusione, la diversità, l’immigrazione, la libertà, è stato realizzato in rete con altri quattro Istituti scolastici, nell’ambito del progetto Visioni Fuori-Luogo, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali.


    dgervasi , 19/10/2019

  • Premio Asimov 2019 – Cerimonia conclusiva

    Si svolgerà in Sicilia, a Catania, la cerimonia conclusiva del Premio Asimov – Contest promosso dal GSSI (Gran Sasso Science Institute), l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e undici centri universitari di coordinamento scientifico, tra cui l’Università del Salento.
    Vi parteciperà Lavinia Chiantera – studentessa della 5^A, risultata vincitrice, insieme ad altri studenti provenienti da undici diverse regioni italiane, che hanno scritto le migliori recensioni sul alcune opere di divulgazione scientifica. 
    Il viaggio – premio si svolgerà dal 17 al 20 ottobre prossimi, secondo un programma che prevede, oltre alla partecipazione alla cerimonia e ad un incontro-dibattito con Lamberto Maffei – autore dell’opera vincitrice “Elogio della parola”, un tour nella città ospitante e la visita ai Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN%20%20https://www.lns.infn.it/it/">Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

    dgervasi , 15/10/2019

  • Hack For Global Goals – Matera 17/20 ottobre 2019

    Inizierà tra pochi giorni una nuova straordinaria esperienza formativa per i nostri studenti. Si tratta dell’Hack For Global Goals – un hackathon nazionale dedicato all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, promosso dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

    Al percorso formativo, che si svolgerà a Matera dal 17 al 20 ottobre, parteciperanno: Rebecca Congedo della 4^A, Mattia Mengoli della 4^C, Caterina Congedo della 4^D e Paolo Coluccia della 4^L, accompagnati dalla Prof.ssa Gabriella Maiorano in qualità di docente tutor.
    I quattro studenti, selezionati per merito, insieme ad altri ragazzi provenienti da diverse regioni italiane, saranno coinvolti in una maratona progettuale finalizzata a:

    • favorire la conoscenza degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030;
    • approfondire tematiche riguardanti lo sviluppo sostenibile;
    • elaborare ipotesi di intervento su situazioni reali;
    • sviluppare creatività, imprenditorialità e protagonismo nel quadro della valorizzazione delle competenze chiave per la vita.

     


    dgervasi , 15/10/2019

  • In volo a Bruxelles per il Rethinking Talent

    Siamo tra le dieci scuole che il MIUR, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha selezionato su tutto il territorio nazionale per la partecipazione al “Rethinking Talent – Verso la cittadinanza digitale” – un percorso di educazione esperienziale,  finalizzato all’apprendimento interculturale, alla comprensione delle istituzioni democratiche europee e alla diffusione della cittadinanza attiva e partecipata.
    Ed oggi – 30 settembre, gli studenti Alessia Kahuqi della 4^N, Alberto Perrone della 4^D, Letizia Quarta della 4^L e Stefano Scorrano della 4^A, sono partiti, insieme alla Prof.ssa Milena Rizzo, per Bruxelles.  

    I nostri ragazzi avranno l’opportunità di conoscere da vicino il cuore delle istituzioni europee e di sperimentare il processo di costruzione delle regole che le governano, attraverso la metodologia della simulazione (MODEL) che permetterà loro di apprendere strumenti innovativi di co-progettazione, condividere la propria visione di società e di futuro e, al termine delle attività, di presentare idee e proposte ad una Commissione di esperti che proclamerà i vincitori.


    dgervasi , 04/10/2019

  • Dal “Training Camp” al “Blue Economy Hack”

    Dal 27 al 29 Settembre Salvatore De Pascalis – studente della 5^A, ha partecipato al primo Training Camp di Wayouth (che si è svolto a Bergamo), finalizzato all’approfondimento delle metodologie di lavoro della mentorship. 
    WAYouth…>> è una community di studenti italiani, promossa e supportata dal Ministero dell’Istruzione, formata da ottanta ragazzi frequentanti Università e Scuole Secondarie di 2° grado, che si occupa dell’attività di mentorship nelle competizioni progettuali (hackathon e simulazioni) organizzate dal MIUR.

    Dopo l’esperienza di Bergamo, Salvatore parteciperà:

    • in qualità di mentor, al “Blue Economy Hack” – la prima maratona progettuale sullo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo, che si svolgerà nell’isola di Ventotene dal 3 al 6 ottobre;
    • in qualità di organizzatore, ad un hackathon che coinvolgerà gli studenti del secondo, terzo e quarto anno del nostro Liceo, il 24 e il 25 ottobre.


    dgervasi , 04/10/2019

Tutte le notizie.

Scrivi qui!

  • cus_lecce

    PROMO SOTTO L’ALBERO
    Scopri la promozione e regalati o regala per Natale un abbonamento ad un costo imperdibile!
    (attiva dal 12 Dicembre 2019)

    cus_lecce - 3 mesi fa

  • cus_lecce

    Lunedì 14 ottobre alle ore 18,30 presso la sala Gigi Polimena del palasport universitario “Mario Stasi” sarà ufficialmente presentato Early Basket - Lo sport che unisce, il progetto Spin di sport per l’inclusione del Centro universitario sportivo Lecce, cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

    cus_lecce - 6 mesi fa

  • cus_lecce

    Da lunedì 2 settembre riparte l'attività in sala attrezzi cardiofitness!
    L'iscrizione si può effettuare presso gli uffici del CUSL all’interno del Palazzetto dello sport universitario “Mario Stasi” (superstrada LE-BR, ingresso da via Pietro Indino).

    cus_lecce - 7 mesi fa

  • 4sandra9

    Buona festa di San Giorgio a tutta la famiglia e a tutti i matinesi dalla svizzera. Bravi ragazzi bello vedervi live

    4sandra9 - 11 mesi fa

  • cus_lecce

    ULTIMATE PROMO
    Promozione relativa agli ultimi 3 mesi di allenamento insieme, da Aprile a Giugno 2019 (attiva dal 1° Aprile, ma non è uno scherzo!)

    cus_lecce - un anno fa circa

  • cus_lecce

    PROMOZIONE DI SAN VALENTINO - Dedicata a tutte le coppie (anche di amici), che si iscrivano insieme ai nostri corsi con abbonamento stagionale fino a Giugno 2019 compreso. Invece di due quote associative, se ne versa una soltanto.
    (Promo attiva dal 4 al 15 Febbraio 2019)

    cus_lecce - un anno fa circa

  • anonymous

    Ciao ragazzi un saluto da Gallipoli :*

    sms - un anno fa circa

  • cus_lecce

    Giochi a calcio, a pallacanestro? Ti piacerebbe disputare i Campionati Nazionali Universitari 2019 nella nostra squadra? Partecipa alla prossima selezione, lasciando i tuoi dati presso la segreteria del CUSL (palasport universitario “Mario Stasi” - 0832309115 - cuslecce@libero.it).
    Per Unisalento la partecipazione ai CNU è titolo valido per il riconoscimento dello status di studente atleta, secondo quanto previsto dal relativo Regolamento.

    cus_lecce - un anno fa circa

  • cus_lecce

    Scopri la PROMO NATALE* e regala a chi ami il benessere... un abbonamento stagionale in palestra oppure in piscina ad un costo incredibile!
    *(attiva dal 26 Novembre 2018)

    cus_lecce - un anno fa circa

  • cus_lecce

    Dal 1° Ottobre parte la promozione FESTA DELLA MATRICOLA, rivolta agli studenti iscritti al primo anno di università. Sull'abbonamento stagionale non si paga la quota associativa... è una bella opportunità, vietato perderla!

    cus_lecce - un anno fa circa

  • antonio.melcarne

    Il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento in collaborazione con Salento Sport Lab Centro Studi (Centro Studi Unisalentosport) ha attivato il Corso di perfezionamento in “Management Sportivo” rivolto alla formazione di professionisti in grado di operare con successo nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e/o istituzioni del settore sportivo.

    Il Corso, rivolto a soggetti in possesso di almeno un titolo di laurea di primo livello o equipollente, ha l’obiettivo di formare il Manager Sportivo, ossia un professionista in grado di gestire le organizzazioni sportive sulla base di conoscenze giuridico-economiche e fiscali, psico-pedagogiche e sociologiche, nonché di competenze inerenti la gestione delle attività motorie e degli impianti sportivi, il marketing e la comunicazione, l’organizzazione di eventi.

    Le attività formative saranno tenute da specialisti nelle discipline previste nel piano formativo e vedranno la partecipazione di personalità di spicco tra cui Gianluca Di Marzio, Claudio Pasqualin, Giovanni Branchini, Carlo Laudisa, Elio Donno, Franco Causio, Sergio Brio, Pasquale Sensibile, Guglielmo Stendardo, Raffaele Rigitano.

    Le attività formative prevedono un mix equilibrato di didattica tradizionale, incontro con professionisti e attività pratiche (n. 10 ore complessive per visite di studio presso società sportive professionistiche e dilettantistiche, esperienze "live" di partecipazione ad eventi sportivi, attività di ricerca e simulazioni di team work professionali) e si svolgeranno nei mesi di Novembre–Dicembre 2018 e Gennaio 2019 con attribuzione di crediti formativi e relativo attestato ai partecipanti.

    Management sportivo - locandina

    antonio.melcarne - un anno fa circa

  • sirsipa

    Il dirigente scolastico augura un buon anno scolastico a tutto il personale

    sirsipa - un anno fa circa

  • cus_lecce

    LA PROMOZIONE DEL CINQUANTENARIO
    Prenota per te o regala a chi vuoi un abbonamento stagionale ad un prezzo imbattibile…
    (promo attiva dal 16 Luglio 2018)

    cus_lecce - un anno fa circa

  • ANONIMUS

    Paolo sei splendido

    ANONIMUS - un anno fa circa

  • giovanna.marchio

    Consiglio Comunale dei Ragazzi NO AL BULLISMO

    Matino Comune Debullizzato

    giovanna.marchio - un anno fa circa

  • cus_lecce

    Mancano 75 giorni all’estate e perciò vi offriamo tutti i nostri corsi a soli 75 euro. Tutta l’aerobica (14 diverse specialità), il nuoto e la sala attrezzi fino a Giugno ad un prezzo incredibile. Solo 75 euro per gli studenti e 100 euro per tutti gli altri, iscrizione compresa. Promo riservata ai primi cento iscritti!

    cus_lecce - più di 2 anni fa

  • anonymous

    ciao ragazzi saluti e baci :)

    sms - più di 2 anni fa

  • anonymous

    Ciao Giuseppe

    sms - più di 2 anni fa

Tutti i messaggi

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind