Liceo "A. Vallone" Feed (aggiornamenti)
Galatina V.le Don Tonino Bello s.n.c. c/o Scientifico e Linguistico
Parallax

dal 02/06/2019 al 11/06/2020

  • Nao Challenge 2020

    Il nostro Liceo partecipa alla competizione nazionale Nao Challenge che ha l’obiettivo di promuovere, attraverso il robot umanoide Nao, personaggi e beni culturali locali. La scuola di Robotica di Genova – Ente organizzatore della competizione ha lanciato una sfida finale alle scuole partecipanti: creare una brand identity del proprio progetto, da completare con un logo, uno spot pubblicitario e un sito web dedicato.
    La squadra Apocalipyse Nao, formata da dieci studenti della 3^C:  Francesco Torsello – Group Leader; Giuseppe Arcuti, Andrea Lerario e Francesca Piccinno – Programmatori; Alberto Bianco e Marica De Prezzo – Social Media; Marco Luceri e Marco Maiorano – Designers; Martina Torretti e Stefano Pepe – Storitellers, coordinati dalle Prof.sse Graziana Nicolaci e Sara De Carlo e con la collaborazione del Museo P. Cavoti , ha accettato la sfida ed il risultato è in questo sito, interamente navigabile, dedicato al progetto GaetaNao, finalizzato alla rivalutazione di Gaetano Martinez – scultore galatinese vissuto tra il 1892 e il 1951, autore di grandi opere come Il dolore umano, Maternità, Il Caino, Il vinto, Lampada senza luce ed altre.

    Pensiamo che lo scultore Gaetano Martinez sarebbe fiero dei nostri ragazzi. E lo siamo anche noi.



    dgervasi , 11/06/2020

  • Uniti per la “Squadra del cuore”

    Si è conclusa ieri – 27 maggio 2020 l’iniziativa di solidarietà, promossa dai nostri studenti a favore dell’Ospedale Santa Caterina Novella nel corso dell’emergenza sanitaria da Covid-19.  I quattro Rappresentanti d’Istituto degli studenti hanno consegnato al Reparto di malattie infettive del presidio ospedaliero di Galatina, oltre ad alcuni flaconi di igienizzante, un carrello d’emergenza porta-defibrillatore, con asta porta-flebo e lastra per il massaggio cardiaco.

    Facendoci portavoce del messaggio dei nostri studenti, ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa e rendiamo noto che, nella stessa serata di ieri è giunto, da parte del Dott. Paolo Tundo – Primario del Reparto di malattie infettive,  il ringraziamento ai ragazzi e a tutta la comunità scolastica. 
    Abbiamo prontamente risposto che siamo noi a dover ringraziare medici e infermieri: la nostra vera squadra del cuore!


    dgervasi , 11/06/2020

  • I nostri ragazzi tra i migliori webtrotter d’Italia

    La VII edizione del concorso “Webtrotter – Il giro del mondo in 80 minuti 2020” si è conclusa pochi giorni fa con un gran bel riconoscimento per il nostro Liceo. 

    I ragazzi hanno gareggiato confrontandosi sul tema: Il linguaggio e la comunicazione, la loro evoluzione nel tempo, dando prova delle proprie competenze digitali nei campi della ricerca ipertestuale sul web, dei programmi di videoscrittura e del foglio di calcolo.
    Nonostante l’emergenza sanitaria abbia aggiunto complessità alla competizione, imponendo alle 335 squadre partecipanti (n. 1340 studenti) di lavorare in remoto; nella gara del 15 maggio scorso, sono state due le squadre del nostro Liceo che si sono collocate in posizione utile per accedere alla finale:

    1. la squadra della classe 2^A/SA, formata da Lorenzo Colizzi, Giorgia Luperto, Giorgia Polimeno e Gabriele Russo;
    2. la squadra della classe 3^C, formata da Marco Maiorano, Martina Torretti, Francesca Piccinno e Francesco Torsello.

    I nostri ragazzi hanno hanno sfidato le altre squadre finaliste a colpi di Google Maps e Google Earth, Google Immagini, Word, Excel, Traduttori digitali e Convertitori online.
    Nel complimentarci con i nostri competitors e con la Prof.ssa Graziana Nicolaci – Referente del progetto, rendiamo omaggio alla  squadra della 3^C per essersi classificata tra le prime dieci squadre della graduatoria nazionale, guadagnando una targa di merito per la scuola di appartenenza, gli attestati individuali di partecipazione e cinque  iscrizioni gratuite alla NUOVA ECDL.


    dgervasi , 11/06/2020

  • Olimpiadi di Debate – Selezione squadra regionale

    Si è svolta oggi – 15 febbraio 2020, presso l’IISS “Pietro Sette” di Santeramo in Colle, la prima gara regionale per la selezione della squadra che rappresenterà la Puglia nelle Olimpiadi Nazionali di Debate.
    Hanno partecipato alla selezione n. 26 squadre provenienti da altrettanti Istituti di Scuola Secondaria di secondo grado di tutta la regione.

    Le squadre partecipanti hanno vissuto una giornata intensissima che le ha viste impegnate in tre diversi dibattiti:

    1. un primo dibattito – Topic impromptu;
    2. un secondo dibattito – Topic preparato;
    3. un terzo dibattito – Topic impromptu.

    Con gioia comunichiamo che la squadra del nostro Liceo, composta dalle studentesse: Alessia Bray – 3^L, Benedetta Bruno e Sara Bruno – 3^A Francesca Piccinno – 3^C hanno superato la prima selezione e sono state ammesse alla finale regionale che si disputerà lunedì 17 febbraio p.v. presso lo stesso Istituto di Santeramo. Ha partecipato alla manifestazione anche lo studente Alessio D’Amico che vedremo in primo piano nei prossimi contest.

    Un gran bel risultato per le nostre ragazze di terzo anno che hanno dovuto confrontarsi con competitors frequentanti le classi quarte e quinte!

    Ci complimentiamo anche con le Prof.sse Giovanna Sodo – Referente, Gianna Vernaleone, Alessandra De Paolis e Maria Rachele Carratta che hanno coordinato le attività di preparazione della nostra squadra e sostenuto le nostre ragazze in questa prova così impegnativa.
    La prospettiva verso cui guardiamo e quella di un utilizzo sempre più diffuso della metodologia del debate che viene già adottata in molte classi del nostro Liceo.


    dgervasi , 16/02/2020

  • PIETRE D’INCIAMPO per un momento da condividere

    Prendendo spunto dalle PIETRE D’INCIAMPO di Demnig, il Ministero dell’Istruzione ha individuato su tutto il territorio nazionale n. 200 scuole cui donare una targa, in materiale calpestabile (su cui è inciso “27 gennaio – Giornata della memoria”), da posizionare in un luogo visibile a tutti, nel corso di  un momento di partecipazione dell’intera comunità scolastica.
    Il nostro Liceo è tra le duecento scuole selezionate dal MIUR e giovedì 6 febbraio p.v., alle ore 12:15, con la partecipazione di tutte le classi, posizioneremo davanti alla porta d’ingresso dell’edificio scolastico, la targa che abbiamo ricevuto.
    Sulla colonna sonora di Schindler’s List, le studentesse Francesca Piccino e Ludovica Caputo, di ritorno dalla visita al campo di sterminio di Aushwitz, ci affideranno i loro pensieri.


    dgervasi , 05/02/2020

  • Per il mese della memoria la mostra itinerante “PAROLE NON SOLO DI CARTA”

    Dopo le tappe presso gli Istituti Comprensivi di Galatina, Galatone e Aradeo è terminata oggi, presso la Scuola Secondaria di primo grado di Neviano, la Mostra itinerante “Parole non solo di carta” che gli studenti delle classi 4^A e 4^B del nostro Liceo, dopo un percorso di ricerca cominciato nel precedente anno scolastico, hanno voluto condividere con le istituzioni scolastiche e civili presenti sul territorio.
    Con la mostra, che riproduce una serie di articoli pubblicati negli anni 1938 – 1941 su “La Gazzetta del Mezzogiorno” gli studenti, coordinati dal Prof. Sebastiano Zenobini, hanno presentato e descritto alle classi interessate, la politica antisemitica del governo fascista, al fine di favorire la conoscenza delle tematiche trattate e rinforzare i valori della diversità, del rispetto per l’altro e della convivenza civile.

    dgervasi , 05/02/2020

  • ZETTEL DEBATE: i nostri studenti dibattono in RAI

    Un argomento e due posizioni a confronto: è questo il format di ZETTEL DEBATE – la trasmissione televisiva in onda la domenica alle 18:30 sul portale di Rai Cultura.
    Zettel Debate racconta le grandi domande del pensiero umano e dell’attualità e lo fa utilizzando la metodologia del Debate.

    Anche nel nostro Liceo utilizziamo la metodologia del Debate e, pertanto, mercoledì 5 febbraio p.v., una troupe della Rai, coordinata dal Dott. Luigi Bertolo – curatore del programma, sarà presente nel nostro istituto per la registrazione di due dibattiti che i nostri studenti sosterranno sui seguenti temi:

    1. Intelligenza artificiale: un rischio per l’umanità;
    2. L’ingegneria genetica rivolta alla modificazione dell’essere umano dovrebbe essere vietata.

    In trasmissione saranno presenti i filosofi Maurizio Ferraris e Felice Cimatti, in veste di coach, che presenteranno e commenteranno i nostri dibattiti.


    dgervasi , 05/02/2020

  • A Roma per il premio “PARLARE L’EUROPA”

    Si è svolta oggi – 31 gennaio 2020, presso la location di Roma Eventi, la cerimonia di premiazione del contest nazionale PARLIAMO L’EUROPA, che ha impegnato centinaia di studenti e docenti sui tempi dell’europeismo.
    Presente alla cerimonia lo studente Pierantonio Mauro,  in rappresentanza della classe 5^E che, con un copione teatrale dal titolo “La Divina Europa”, ha guadagnato il secondo posto tra i vincitori. 

    Fieri dei nostri studenti, del loro impegno e dei risultati che conseguono, ci congratuliamo con Pierantonio, con la sua classe e con la Prof.ssa Valeria De Vitis che ne ha coordinato le attività.


    dgervasi , 05/02/2020

  • SPECIALE ORIENTAMENTO 2020

     

    “PRINCIPI ATTIVI per salvare i sogni” è lo slogan che, quest’anno, abbiamo scelto per presentare la nostra offerta formativa ai ragazzi delle scuole di primo grado che vorranno proseguire gli studi presso il Liceo A. Vallone di Galatina.
    PRINCIPI ATTIVI sono i nostri studenti!
    Ed è a loro che dedichiamo il nostro impegno.
    Ci sostiene la convinzione che ogni ragazza e ciascun ragazzo ha il diritto di coltivare i suoi sogni e realizzarli.
    Ci rinforza la certezza che i loro sogni sono anche i nostri.


    dgervasi , 18/12/2019

  • Da Matera a Dubai per l’EXPO 2020

     

    L’esperienza Hack For Global Goals, svoltasi a Matera in questi giorni,  si è conclusa oggi – domenica 20 ottobre,  con il trionfo di Mattia Mengoli – studente frequentante la classe 4^C che, con i componenti del suo gruppo, si è guadagnato un viaggio negli Emirati Arabi, a Dubai dove si svolgerà l’EXPO 2020 – Esposizione universale dal tema “Collegare le menti, creare il futuro”.

    Siamo felici per Mattia e orgogliosi del nostro Liceo anche perchè, in ciascuna delle quattro competizioni del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) cui abbiamo partecipato (Venezia, Terni, L’Aquila e Matera),  i nostri studenti sono riusciti a salire sul podio e a guadagnarsi viaggi da sogno a Dubai, in Sardegna, a Manchester, Bruxelles, Stoccolma.


    dgervasi , 24/10/2019

  • Il nostro Liceo in un film alla Festa del Cinema a Roma il 21 ottobre

    Verrà presentato il 21 ottobre p.v., alla Festa del Cinema di Roma, il cortometraggio LIMES SMILE, girato nel nostro Liceo nello scorso mese di maggio con gli studenti della 5^C.

    Il film, che ha come principali temi l’inclusione, la diversità, l’immigrazione, la libertà, è stato realizzato in rete con altri quattro Istituti scolastici, nell’ambito del progetto Visioni Fuori-Luogo, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali.


    dgervasi , 19/10/2019

  • Premio Asimov 2019 – Cerimonia conclusiva

    Si svolgerà in Sicilia, a Catania, la cerimonia conclusiva del Premio Asimov – Contest promosso dal GSSI (Gran Sasso Science Institute), l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e undici centri universitari di coordinamento scientifico, tra cui l’Università del Salento.
    Vi parteciperà Lavinia Chiantera – studentessa della 5^A, risultata vincitrice, insieme ad altri studenti provenienti da undici diverse regioni italiane, che hanno scritto le migliori recensioni sul alcune opere di divulgazione scientifica. 
    Il viaggio – premio si svolgerà dal 17 al 20 ottobre prossimi, secondo un programma che prevede, oltre alla partecipazione alla cerimonia e ad un incontro-dibattito con Lamberto Maffei – autore dell’opera vincitrice “Elogio della parola”, un tour nella città ospitante e la visita ai Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN%20%20https://www.lns.infn.it/it/">Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

    dgervasi , 15/10/2019

  • Hack For Global Goals – Matera 17/20 ottobre 2019

    Inizierà tra pochi giorni una nuova straordinaria esperienza formativa per i nostri studenti. Si tratta dell’Hack For Global Goals – un hackathon nazionale dedicato all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, promosso dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

    Al percorso formativo, che si svolgerà a Matera dal 17 al 20 ottobre, parteciperanno: Rebecca Congedo della 4^A, Mattia Mengoli della 4^C, Caterina Congedo della 4^D e Paolo Coluccia della 4^L, accompagnati dalla Prof.ssa Gabriella Maiorano in qualità di docente tutor.
    I quattro studenti, selezionati per merito, insieme ad altri ragazzi provenienti da diverse regioni italiane, saranno coinvolti in una maratona progettuale finalizzata a:

    • favorire la conoscenza degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030;
    • approfondire tematiche riguardanti lo sviluppo sostenibile;
    • elaborare ipotesi di intervento su situazioni reali;
    • sviluppare creatività, imprenditorialità e protagonismo nel quadro della valorizzazione delle competenze chiave per la vita.

     


    dgervasi , 15/10/2019

  • In volo a Bruxelles per il Rethinking Talent

    Siamo tra le dieci scuole che il MIUR, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha selezionato su tutto il territorio nazionale per la partecipazione al “Rethinking Talent – Verso la cittadinanza digitale” – un percorso di educazione esperienziale,  finalizzato all’apprendimento interculturale, alla comprensione delle istituzioni democratiche europee e alla diffusione della cittadinanza attiva e partecipata.
    Ed oggi – 30 settembre, gli studenti Alessia Kahuqi della 4^N, Alberto Perrone della 4^D, Letizia Quarta della 4^L e Stefano Scorrano della 4^A, sono partiti, insieme alla Prof.ssa Milena Rizzo, per Bruxelles.  

    I nostri ragazzi avranno l’opportunità di conoscere da vicino il cuore delle istituzioni europee e di sperimentare il processo di costruzione delle regole che le governano, attraverso la metodologia della simulazione (MODEL) che permetterà loro di apprendere strumenti innovativi di co-progettazione, condividere la propria visione di società e di futuro e, al termine delle attività, di presentare idee e proposte ad una Commissione di esperti che proclamerà i vincitori.


    dgervasi , 04/10/2019

  • Dal “Training Camp” al “Blue Economy Hack”

    Dal 27 al 29 Settembre Salvatore De Pascalis – studente della 5^A, ha partecipato al primo Training Camp di Wayouth (che si è svolto a Bergamo), finalizzato all’approfondimento delle metodologie di lavoro della mentorship. 
    WAYouth…>> è una community di studenti italiani, promossa e supportata dal Ministero dell’Istruzione, formata da ottanta ragazzi frequentanti Università e Scuole Secondarie di 2° grado, che si occupa dell’attività di mentorship nelle competizioni progettuali (hackathon e simulazioni) organizzate dal MIUR.

    Dopo l’esperienza di Bergamo, Salvatore parteciperà:

    • in qualità di mentor, al “Blue Economy Hack” – la prima maratona progettuale sullo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo, che si svolgerà nell’isola di Ventotene dal 3 al 6 ottobre;
    • in qualità di organizzatore, ad un hackathon che coinvolgerà gli studenti del secondo, terzo e quarto anno del nostro Liceo, il 24 e il 25 ottobre.


    dgervasi , 04/10/2019

  • Il nostro Liceo nel Programma TRANS’ALP

     

    Proposto dall’Ufficio Scolastico Regionale e promosso nel nostro Istituto dalla Prof.ssa Marina Cannoletta – docente di Francese, il programma TRANS’ALP prevede uno scambio transfrontaliero Italia-Francia per cinquanta studenti pugliesi che, dal 7 settembre al 5 ottobre, vengono ospitati da famiglie  e scuole di coetanei/e  francesi e che dal 26 ottobre al 23 novembre ricambiano l’ospitalità qui in Italia.

    Superano le selezione e vengono ammesse al Programma la studentessa Luna Zizzari della 4^N, gemellata con Anaïs Taponnier, frequentante il  Lycée du Diois, Die e la studentessa Alessia De Roma della classe 4^M, gemellata con Carole Andreatta, frequentante il Lycée Jeanne d’Arc, Peage Du Roussillon.


    dgervasi , 23/09/2019

  • #FuturaL’Aquila – Il trionfo dei nostri ragazzi

    Si è conclusa ieri – 7 giugno la straordinaria esperienza formativa che i nostri studenti hanno vissuto a L’Aquila in questi giorni. La fase di chiusura, dedicata alla presentazione dei progetti finalisti, ha  visto un “testa a testa” entusiasmante tra il  gruppo di Pierantonio Mauro – 4^E e il gruppo di Lorenzo Apollonio – 4^C.
    È stato proclamato vincitore il gruppo di Lorenzo che con altri sette componenti, provenienti da diverse regioni italiane (Veneto, Sicilia, Piemonte e Toscana) nel prossimo autunno, farà un’esperienza di viaggio della durata di cinque giorni nei Paesi scandinavi. 


    dgervasi , 09/06/2019

  • Cittadini e Amministratori – La libertà viene dalla consapevolezza

    Venerdì 31 maggio p.v., alle ore 16:30, nell’auditorium del nostro Liceo, si svolgerà l’incontro conclusivo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Cittadini e Amministratori – La libertà viene dalla consapevolezza”, realizzato da un gruppo composto da n. 17 studenti frequentanti le classe terze e condotto dalla Consigliera Comunale Paola Carrozzini in qualità di Tutor esterna, con il supporto del Prof. Sebastiano Zenobini – Tutor scolastico.

    Nel corso dell’incontro, cui sono invitati gli studenti di tutte le classi terze, i genitori, i docenti, il Sindaco, gli Amministratori, gli impiegati comunali e tutti gli interessati, i ragazzi che hanno realizzato il percorso, presenteranno i risultati del proprio lavoro e alcune prospettive di impegno rivolte a tutta la comunità.


    dgervasi , 02/06/2019

  • Primo premio per la studentessa Benedetta Bello

    È stata premiata oggi – 31 maggio 2019, a Roma, dalla Presidente della Società Dante Alighieri, la studentessa Benedetta Bello della classe 3^D del nostro Liceo.

    A lei è stato conferito il primo premio per l’elaborato “Una nuvola libera”, presentato per la sezione “Racconti” della IV Edizione del Concorso “La voce dei poeti”. Ed a lei vanno le congratulazioni dell’intera comunità scolastica.

     


    dgervasi , 02/06/2019

  • 1 giugno 2019: con Sir James Fraser Stoddart – Premio Nobel per la chimica

    Saranno gli studenti Paola De Pascalis e Gabriele Sponziello a condurre la cerimonia, organizzata dalla Provincia di Lecce, nell’ambito del progetto “Giornate di promozione della cultura scientifica”, in onore di Sir James Fraser Stoddart – scienziato scozzese, insignito del Premio Nobel per la Chimica 2016.
    Famoso in tutto il mondo per i suoi studi sulla chimica e la nanotecnologia molecolare, il Prof. Stoddart sarà accolto alle ore 9:30 di sabato 1 giugno, dalle massime autorità civili, religiose, militari, culturali, professionali ed associative del territorio, a Palazzo dei Celestini.
    Interverranno alla cerimonia Stefano Minerva – Presidente della Provincia, Michele Emiliano – Presidente della Regione Puglia, Maria Teresa Cucinotta – Prefetto di Lecce, Vincenzo Zara – Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Melilli – Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e Pierangelo Metrangolo – Docente e chairman del 14th ISMSC2019 (International Symposium on Macrocyclic and Supramolecular Chemistry 2019). 
    A conclusione del suo soggiorno a Lecce, il Prof. Stoddart, insieme al Prof. Bernard Lucas Feringa, il 4 giugno, alle ore 17:00,  incontrerà presso l’Hotel Tiziano la cittadinanza e gli studenti  delle scuole superiori e dell’Università.


    dgervasi , 02/06/2019

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind